La frase del mese...

“Ma i moralisti han chiuso i bar e le morali han chiuso i vostri cuori e spento i vostri ardori: è bello ritornar "normalità", è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!” (Francesco Guccini)

lunedì 26 novembre 2007

E tu..."che cervello sei"?

Il cervello è la parte più importante del sistema nervoso, che regola tutte le funzioni dell'organismo. Pesa circa 1,5 kg e comprende molti miliardi di neuroni, o cellule nervose.E' una massa ovoidale convessa, divisa in due emisferi e presenta una superficie rugosa caratterizzata da numerosissimi solchi, chiamati circonvoluzioni.Il suo interno è formato da una sostanza bianca, avvolta esternamente da uno strato di sostanza grigia.Assieme al cervelletto e al tronco cerebrale (collegato con la colonna vertebrale), forma l'encefalo, alloggiato nella scatola cranica che ha la funzione di proteggere questi importantissimi organi.Inoltre è protetto da tre membrane sottilissime ma resistenti, dette meningi.L'emisfero destro del cervello controlla la parte sinistra del corpo, il sinistro quella destra. Questa inversione dipende dal fatto che i nervi si incrociano quando entrano nel cervello.Ogni emisfero comprende delle sezioni specializzate: ad esempio in una zona avviene la comprensione del linguaggio, in un'altra l'elaborazione dello stesso, in una terza la lettura o la scrittura, in una ha sede la memoria, in altre ancora i vari centri motori o sensoriali.

Ciò che hai letto lo ritroverai scritto su ogni libro di anatomia, lo sentirai ripetere da ogni scienziato, studente o esperto che sia...ma Schizophrenos come al solito va controcorrente e servendosi di uno spunto tratto dal sito "risateonline" riporta una dettagliata suddivisione del cervello umano in lobi e ghiandole, centri e "particelle"!!! Dubium sapientiae initium...

VERSIONE MASCHILE



VERSIONE FEMMINILE



Nessun commento: