La frase del mese...

“Ma i moralisti han chiuso i bar e le morali han chiuso i vostri cuori e spento i vostri ardori: è bello ritornar "normalità", è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!” (Francesco Guccini)

domenica 10 febbraio 2008

II CASO CLINICO...

Premetto che questo caso clinico è reale, ed è in corso d'opera. Quindi non so se la diagnosi finale sarà interessante nè, addirittura, se ci sarà una diagnosi.

Il paziente è un maschio sulla cinquantina.

Viene ricoverato in seguito a una febbre durata 8 giorni, con picchi di 40°C, scesa dopo auto-somministrazione di una cefalosporina, poi auto-sospesa, con ripresa della febbre.
Riferisce calo ponderale (8 chili negli ultimi 6 mesi).

Anamnesi fisiologica:
-unico dato disponibile : beve un litro di vino al giorno.

Anamnesi patologica remota:
- ricovero in cardiologia un paio d'anni fa per sincope e dolore toracico, nella diagnosi di dimissione si cita stenosi aortica e linfoadenopatia di origine sconosciuta.
- nel 2002 riscontro di una massa testicolare; il paziente è rassicurato dal medico curante che fa diagnosi di cisti;

Esame obiettivo:
- soggetto piuttosto magro
- linfoadenopatia asimmetrica cervicale e mandibolare (non particolarmente rilevante, con margini sfumati)
- massa testicolare delle dimensioni di una noce (che il paziente dice essere modestamente aumentata dalla sua comparsa)
- soffio sistolico di 3/6 in focolaio aortico.

Cosa ne pensate?Cosa fareste?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Potrebbe essere un linfoma N.H.
Anonimo

Anonimo ha detto...

va indagata la massa testicolare.con questi pochi dati potrebbe essere sia k testicolo con febbre data da sindrome paraneoplastica che linfoma in pz con massa cistica testicolare.Se non c'è esame diagnostico non mi fido del curante.