La frase del mese...

“Ma i moralisti han chiuso i bar e le morali han chiuso i vostri cuori e spento i vostri ardori: è bello ritornar "normalità", è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!” (Francesco Guccini)

sabato 12 aprile 2008

The Right Brain vs Left Brain...




L’Herald Sun ha pubblicato un test che sta facendo impazzire il web: si tratta, in poche parole, dell’immagine di una ballerina della quale si percepisce una rotazione in senso orario o antiorario, a seconda della parte del cervello, destra o sinistra, che l'osservatore utilizza di più. Ci si ritrova, dunque, a cospetto di individui che avvertono una rotazione verso destra, da qui pare si deduca un maggior utilizzo dell'emisfero cerebrale destro (al quale sono legate specifiche funzioni: usa i sentimenti, è orientato a percepire il quadro generale, prevale l’immaginazione, simboli ed immagini, presente e futuro, filosofia e religione, riesce ad arrivarci, credere, apprezzare, percezione spaziale, conosce la funzione delle cose, si basa sulla fantasia, possibilità del momento impetuoso, corre rischi).

Altri percepiscono, invece, una rotazione in senso antiorario, dunque, a sinistra (legata ad altre funzioni, quali: usa la logica, è orientato a percepire i dettagli, prevalgono i fatti, parole e linguaggio, presente e passato, matematica e scienza, riesce a comprendere, sapere, riconoscere, percezione di ordine e schema, conosce i nomi delle cose, si basa sulla realtà, crea strategie, pratico, ama la sicurezza), altre ancora asseriscono di veder girare la ballerina un po’ da una parte e un po’ dall’altra.
P.S. E' tutta da dimostrare l’attendibilità scentifica di questa roba, ma è simpatica...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

in effetti la ballerina gira un pò a destra e un pò a sinistra

Anonimo ha detto...

Inizialmente la vedevo girare in senso antiorario... ma con un bel po' di sforzo, e guardandola indirettamente ("con la coda dell'occhio") sono riuscito a percepirla rotante in senso orario. Però, "di natura", per me gira in senso antiorario...

Unknown ha detto...

A me gira in senso Antiorario...

Anonimo ha detto...

io la vedo in tutte e due i modi..con movimenti piu naturali in senso orario mentre in senso antiorario sembra molto piu' innaturale come piroletta!