La frase del mese...

“Ma i moralisti han chiuso i bar e le morali han chiuso i vostri cuori e spento i vostri ardori: è bello ritornar "normalità", è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!” (Francesco Guccini)

giovedì 10 luglio 2008

Quando l'Eros cammina in punta di piedi...


Chi ha mai negato che la ricerca scientifica italiana finalizzata attua gli obiettivi prioritari, biomedici e sanitari, individuati dal Piano sanitario nazionale (cfr. D.Lgs. 502/1922 articolo 12) ?
Tra tutti i progetti, l’ultimo che ha fatto scalpore, è per lo meno definibile “bizzarro”. Lavoro di un’urologa veronese , lo studio si candida al ruolo di profeta rivelatore di un “principio scientifico straordinario”: i tacchi a spillo fanno bene all’eros. Molti tra coloro che si sono accostati alla lettura di quest’articolo avranno, in quanto delusi , già scelto di non continuare, ma per i pochi superstiti non possiamo astenerci dal dire che la ricerca è stata realmente effettuata ed addirittura pubblicata sulla rivista scientifica internazionale : “European Urology”.

E’ certo, infatti, che l’urologa è giunta a questa conclusione solo dopo aver analizzato un campione di 66 donne al di sotto dei 50 anni. L’analisi condotta ha evidenziato che le donne indossatrici di tacchi a spillo e, dunque, costrette ad una posizione del piede inclinata di 15 gradi rispetto al pavimento ( la stessa che l’estremità distale dell’arto inferiore presenta quando si indossano scarpe con tacco alto 7 cm) , mostravano una riduzione del 15% dell’attività dei muscoli pelvici, altrimenti noti come «muscoli del piacere» e direttamente coinvolti nell'orgasmo.

In altre parole, lo stiletto avrebbe la capacità di rilassare i muscoli, aumentando al tempo stesso la loro forza e la loro capacità di contrazione. Una muscolatura pelvica ben allenata significa una maggiore eccitazione sessuale e, di conseguenza, un piacere più intenso. «Le donne sono spesso in difficoltà nell'eseguire gli esercizi specifici per la zona pelvica – ha spiegato l'urologa – e ciò potrebbe rappresentare una soluzione. Come molte donne, anche io amo i tacchi alti e sebbene siano spesso scomodi, continuo ad indossarli per apparire più magra e più alta. Ecco perchè è un bene sapere che adesso hanno anche dei possibili effetti positivi per la nostra salute».
Tanti ,però, possono essere anche gli effetti negativi al punto da prevalere su quelli positivi, infatti quando si indossano gli stilettos, ginocchia e caviglie sono costantemente sotto pressione, mentre i fianchi finiscono fuori posizione rispetto al bacino. E, a lungo termine, tutto questo può provocare dei danni al fisico; a tutto ciò , riferendoci agli effetti negativi, l’urologa non ha neppure fatto cenno nella sua prima pubblicazione sulla rivista “Urology”, ma non perché affetta da un qualsivoglia tipo di amnesia retrograda, bensì semplicemente perché innamorata, oltre che dell’ immancabile accessorio della "femme fatale", di quella figura retorica chiamata “ellissi”. A volte l’arte del “sottintendere” aiuta a diventare famosi!

Nessun commento: