La frase del mese...

“Ma i moralisti han chiuso i bar e le morali han chiuso i vostri cuori e spento i vostri ardori: è bello ritornar "normalità", è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!” (Francesco Guccini)

domenica 16 gennaio 2011

Patch Adams


Quando si pensa che al mondo non esista altro che cinismo e indifferenza, ecco che si sentono delle storie inverosimili che fanno apparire un barlume di speranza. Una storia alla quale si stenta a credere, ma che è vera e fantastica.Liberamente tratto dall'autobiografia di Hunter Adams "Gesundheit: Good Health is a Laughing Matter", il film è stato un grande successo della scorsa stagione cinematografica.
Hunter (Patch) Adams è internato in un ospedale psichiatrico in conseguenza di un tentativo di suicidio. Resosi conto di avere una certa predisposizione per il contatto umano, soprattutto con i suoi compagni d'ospedale, decide, una volta dimesso, di intraprendere gli studi di medicina. Nonostante sia molto più grande di un normale studente universitario, frequenta alla Virginia Medical University con ottimi voti, e si innamora di Carin (Monica Potter).Il modo che hanno di lavorare i suoi futuri colleghi medici però non gli piace; troppa indifferenza, troppa avidità nel trattare i propri pazienti. Lui invece adora stare a stretto contatto con i suoi pazienti e cercare di alleviare le loro sofferenze, è la sua filosofia di vita. Per andare incontro ai suoi principi, trasgredisce al regolamento della facoltà, e inizia a far visita ai malati terminali, li assiste e li diverte con le sue trovate imprevedibili ed esilaranti. Sarà poi scoperto, e verrà minacciato di espulsione.
Un film toccante, che diverte. Una commedia commovente che dà la possibilità di riflettere sui rapporti umani, e sui limiti della professionalità della figura del medico. Un film dove i buoni sentimenti sono in primo piano e che piace veramente tanto.


FilmUP.it

Nessun commento: