La frase del mese...

“Ma i moralisti han chiuso i bar e le morali han chiuso i vostri cuori e spento i vostri ardori: è bello ritornar "normalità", è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!” (Francesco Guccini)

lunedì 26 novembre 2007

TINGERSI I CAPELLI 9 VOLTE L'ANNO AUMENTA DEL 60% IL RISCHIO LEUCEMIA


Secondo uno studio della Scuola di sanità pubblica di Yale (Usa), pubblicato sul numero datato 25 maggio della rivista “American Journal of Epidemiology”, riguardante una meta-analisi delle prove scientifiche su un’eventuale associazione tra tumori e coloranti chimici, i comuni prodotti cosmetici, utilizzati al fine di sfoggiare sempre tinte diverse e all'ultima moda, potrebbero costare molto caro alle donne fanatiche dei capelli, in quanto nocivi per la salute.

L’indagine, infatti, ha messo in evidenza, studiando un campione piuttosto ampio ed eterogeneo, un aumento del rischio di sviluppare tumori ematologici (in particolare leucemia linfatica cronica) in quelle donne che fanno normalmente uso di questi coloranti, identificando addirittura un valore soglia, corrispondente a 9 tinture l’anno, oltre il quale le possibilità di ammalarsi aumenterebbero in modo esponenziale (circa il 60% rispetto ai soggetti non esposti).

Gli autori dello studio, sottolineando la crescente preoccupazione mondiale relativa ad un possibile incremento del rischio di tumore per chi fa uso di tinture per capelli, evidenziano, con la finalità di sensibilizzare la popolazione, l’entità del campione studiato che, in Europa e in Nord America, ha compreso circa un terzo delle donne e un decimo degli uomini al di sopra dei 40 anni. Secondo ricerche commerciali, inoltre, le tinture permanenti, il tipo più aggressivo, rappresenterebbero una quota del mercato pari al 70 % e anche maggiore, soprattutto in Asia. E non solo: "Le donne che hanno cominciato a tingersi i capelli prima degli anni '80 rischiano anche di più, per via di un ingrediente tossico ora bandito dalle tinte più moderne".


Si mette così in luce un ulteriore risvolto preoccupante, che potrebbe, anzi dovrebbe allarmare le amanti di un look gotico o del total black, in quanto le tinte scure sono molto più pericolose delle altre. Da qui la raccomandazione degli studiosi indirizzata alle autorità nazionali affinché assicurino che "tutti i prodotti immessi in commercio, comprese le tinture per capelli, siano prima sufficientemente testati per assicurare che non ci siano rischi per la salute”.
Prevenzione e Screening sono, ad oggi, le uniche armi di cui l’umanità dispone per combattere questa terribile piaga chiamata “tumore”; in attesa di nuove scoperte scientifiche in grado di chiarire le idee sui reali fattori eziopatologici delle neoplasie, l’umanità stessa non cada nell’errore di sottovalutare e non sfruttare i mezzi a disposizione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Sono spacciata...